si, ma che tipo di percorrenza? autostrada od urbana? anch'io in autostrada ho viaggiato sotto i 5l/100km. in città è tutta un'altra cosa e, anche col piede "normale" non scendo sotto i 5.5-5.7/100km
partendo dal presupposto che un motore a 2000 giri consuma tanto uguale sia in eco che in normale è ovvio che l'eco convoene solo se nel tragitto c'è l'uso del cambio.
in automatico lo senti, e lo vedi, che ti cambia un pò prima.
quindi se fai ipotesi autostrada dove sei sempre alla stessa velocità è ovvio che consumi uguale.
ho notato poi che con l'eco ti abbassa la velocità del clima di una tacca.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.
dopo due pieni effettuati in eco sono giunto ad alcune conclusioni.
la prima è che l'eco ti ammortizza alcuni servizi come ad esempio il clima.
la seconda che è come con le pastiglie che ti consigliano per dimagrire.
funzionano solo se fai la dieta.
in parole povere se hai una guida attenta ti aiuta e risparmi altrimenti non serve a niente.
non correre mai più veloce del tuo angelo custode.
Con eco inserita: 18,77 km/l su una tratta di 711 km, percorso cittadino, clima acceso raramente
Con eco disinserita: 18,79 km/l su una tratta di 444 km, percorso cittadino, clima acceso spesso
La guida con eco disattivata è molto ma molto + piacevole, oltre ad avere il clima funzionante come si deve.
Farò un altra prova con un altro pieno con eco attivata ma mi sa che poi non la userò più...
Ciao Ragazzi !
Io ho il 1.6 e trovo una netta differenza fra eco inserito e disinserito.
La differenza sono i cavalli erogati in fase di accelerazione, e con l'eco inserito sono di meno.
Erogando meno cavalli si ha quindi automaticamente una guida più tranquilla e con consumi ridotti.
Io in città uso l'eco e quando faccio tragitti autostradali o comunque veloci lo disinserisco per poter avere più sicurezza in fase di sorpasso.
personalmente ho riscontrato che in città mi consuma meno con eco disinserito!!! 18.2 km/l a fronte dei 17,5 con eco!
eppure, confermo quanto detto dagli altri amici, con eco disinserito la guida è più speed; mentre con eco inserito fai più attenzione allo stile di guida. ho deciso che non inserirò più l'eco.
Ciao a tutti, non so a voi ma la mia K (circa 11000km - Bose, EDC, 1.5-110cv) consuma di più in modalità ECO che non (5,2l/100km Vs 4,8l/100km rilevati sulla stessa tratta a parità di condizioni d'uso)...per cui la uso sempre con ECO disattivata! Tra l'altro, il taglio di potenza in ECO si sente e come!!!
Ieri ho voluto ascoltarvi e ho provato a disinserire la modalità ECO.
Mi sembrava di guidare la 159 150 cavalli che mi avevano dato anni fa.
Sono andato a casa in impennata...
Quanto potrà durarmi una Kadjar da 130 cavalli diesel, supercompressa, quando i diesel una volta li avevano solo i furgoni?
Ah poi siccome appena finito un temporale (bomba d'acqua) e le strade erano superallagate, mi sono divertito da morire a fare il motoscafo con le gomme da 19, praticamente un anfibio.
Troppo godereccio...