Il kit originale Focal l'ho installato io (senza il sub). Il costo e' decisamente diverso rispetto ai 154€ di Ebay...
Non ho versione Bose e nemmeno il DAB e non sono mai salito su una versione Bose, ma nella mia vita ho avuto dalla Fiat, alla VW, BMW, Mercedes, Opel, e mi sono fatto impianti anche da 15kk Lire (bei tempi
) su qualche auto, perciò un po' di esperienza c'e' l'ho (non sono un ingegnere del suono, sia ben chiaro).
Cambiando solo le casse, da quel che ho potuto constatare, i bassi vengono enfatizzati in negativo, si perde molto sui tweeter a basso volume, per poterli sentire bene,e sfruttarli, bisogna superare le 6-7 tacche. Se non si montano Amplificatori o si cambia la sorgente, puoi cambiare le casse sulle portiere, ma conviene tenere i tweeter originali (e' strano ma ai bassi volumi rendono di piu')
Alla fine della fiera, mi son messo di impegno ed ho rivestito tutte le portiere con la spugna-bitume Gladen Audio Aero-Multi e i pannelli delle portiere con Gladen Audio AERO-Foam, lavoro che ha richiesto un po' di tempo. Le casse in 3-4 ore le fai (a parte la rogna dei rivetti da togliere), i rivestimenti ci ho impiegato 2 Sabati. Il costo dei materiali, neanche ve lo dico, e' imbarazzante, conviene prendere la Versione Bose direttamente con il DAB e ancora ci state dentro.
Mio consiglio?
Lasciate tutto come sta', risparmiate, tempo, soldi e risultato non rapportato al costo e all'impegno. Altrimenti se lo volete fare, mettetevi il cuore in pace, c'e' da cambiare la sorgente, mettere ampli, casse, e insonorizzare le portiere (tenete presente che quando le chiudete o ci picchiettate con le nocche dall'esterno, non fanno il rumore sordo di un bmw o mercedes e questo si riflette sulla qualità dell'amplificazione-riverbero delle casse).
Spero di essere stato chiaro.